Home / Bulldog francese carattere

Bulldog francese carattere

Il Bulldog francese è un cane di razza che sta conquistando sempre più persone, famiglie e bambini per il suo carattere tendenzialmente affettuoso, leggermente pigro e anche spiccatamente intelligente, questo cagnolino dalla stazza piccolina è un animale da compagnia perfetto. Ma vediamo nel dettaglio il carattere del Bulldog francese e le sue caratteristiche.

Bulldog francese un cane adatto alle famiglie

Uno dei tratti principali del carattere di questo cane è la volontà di avere un legame molto profondo sia con il suo padrone sia con la famiglia. Inoltre, questo cane non amando gli estranei è considerato anche un’ottima guardia per l’abitazione, infatti appena vede una persona al di fuori della propria famiglia diventa molto diffidente.

Il cane si adatta al meglio alle famiglie perché permette al padrone e agli altri componenti di avere sempre qualcuno con cui giocare e divertirsi. Infatti, il Bulldog francese è molto giocherellone, ma anche amante delle coccole, non solo questo desidera anche essere accudito dal suo padrone e vuole anche stare al centro della sua attenzione.

Quando si adotta un Bulldog francese bisogna sapere che questo si attacca moltissimo al suo padrone, infatti tende a seguirlo ovunque, cerca di difenderlo tenacemente, e soprattutto soffre molto se non passa un po’ di tempo direttamente con il suo padrone.

Il suo carattere lo vede tendenzialmente pigro, ossia ama sostare lunghi periodi sul divano, nella sua cuccia o sul tappeto. Nonostante ciò, se lo porti fuori sarà molto felice di correre nel verde, ad esempio all’interno di un prato oppure di un bosco. Oppure ama giocare all’aperto con la palla, con il frisbee e con altri giochi dedicati ai cani come lui.

Il carattere del Bulldog francese vede questo cane ideale anche per i bambini, infatti lui ama molto giocare con loro, tende a proteggerli e ama molto essere coccolato da loro.

Quindi le principali qualità caratteriali del Bulldog francese sono determinate dal suo essere: intelligente, divertente, amante della compagnia, giocoso e ideale sia per la vita in appartamento sia per case in campagna o abitazioni di grandi dimensioni.

I difetti caratteriali del Bulldog francese

Come ogni razza canina anche il carattere del Bulldog francese non è tutto rose e fiori, infatti anche se questo cane è davvero molto solare e intelligente, presenta anche qualche difetto. Tra i principali difetti troviamo la sua testardaggine, infatti quando si cerca di fargli fare qualcosa che non vuole è davvero impossibile. Addestrarlo infatti potrebbe essere molto difficile in alcune occasioni specie quando diventa molto testardo.

La caparbietà del cane lo rende anche poco obbediente, ma se lo si adotta da bambino è comunque possibile andare ad addestrarlo in modo tale che possa diventare più educato e meno incline a comportamenti non approvati. Infine, questo cane ha bisogno necessariamente di essere circondato da una famiglia o comunque da una persona che ha tempo per lui. Infatti, soffre eccessivamente la sindrome di abbandono e non può rimanere solo per più di qualche ora, ma bisogna fargli spesso compagnia e portarlo con sé praticamente ovunque a meno che non ci siano altre persone a cui è affezionato in casa.